Torre di luci

pirellino

Marzo 2009

LibLab ha partecipato al CONCORSO DI IDEE L.E.D. LIGHT EXHIBITION DESIGN, bandito dal Comune di Milano per raccogliere tra designer italiani e stranieri una serie di progetti per l’arredo luminoso cittadino delle feste natalizie. LibLab ha presentato il progetto “Torre di luci”in collaborazione con Salvatore Mancinelli – per decenni direttore dell’illuminazione nel Teatro alla Scala e light designer di Giorgio Armani.

L’inedita proposta è quella di illuminare il grattacielo Pirelli dall’interno, attraverso oltre 2000 barre LED a quattro colori montate stabilmente, con un rivoluzionario sistema di regolazione totale che consente di gestire da un’unica centrale programmabile il comportamento di ogni singola lampada.

Il simbolo del design ingegneristico italiano e dell’energia creativa milanese diventerà così un monumento del tutto nuovo, porta moderna per chi arriva a Milano dalla Stazione Centrale, simbolo di un design al passo con i tempi, protagonista dalla nuova skyline meneghina prospettata dall’EXPO.

LibLab ha infatti pensato poco all’occasione passeggera del Natale e puntato tutto su una provocazione di più lungo periodo: non a caso il Comune ha segnalato il progetto tra le migliori proposte, presentandolo alla stampa e inserendolo nella mostra Urban Solutions dal 26 al 30 maggio 2009 in Fieramilano; i tempi e costi di realizzazione sono però incompatibili con l’appuntamento natalizio del 2009-10 e richiedono la collaborazione di molti soggetti pubblici e privati interessati alla modernizzazione di Milano.

 

Per informazioni, suggerimenti, contributi: clicca qui!

 

Il senso del progetto

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien