Laboratorio di fotografia stenopeica

Data: 30-31 Ottobre 2010

Durata: 2 giorni

Orario: 30 Ottobre ore 15.00-19.00 31

Ottobre ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Sede: LibLab srl, via Zumbini 6 – Milano, (zona Famagosta)

 

Docente: Noris Lazzarini

Noris Lazzarini scopre la fotografia nel ‘78 e nel 1981 è alla Galleria “Il Diaframma” di Milano come coordinatrice nella realizzazione di mostre, progetti speciali e editoriali.

La sua creatività non smette di ricercare una propria via espressiva che s’intensifica da quando si trasferisce a Parigi nel 1992. Nel 1993 a Montmartre, nel celebre atelier d’artisti Bateau – Lavoir realizza il suo primo ritratto con il foro stenopeico .

Da Parigi si sposta  in Africa e in America Latina. In Colombia fra il ’95 e il 2000 realizza il progetto  di ritratti stenopeici “Afuera pasa el siglo”.

Dal 2001, riprendendo la tradizione dei fotografi itineranti della seconda metà dell’800 viaggia con un camper completamente attrezzato a laboratorio fotografico, e a “macchina fotografica” gigante.

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono sperimentare una tecnica fotografica nata agli albori della storia della fotografia.

I partecipanti impareranno come costruirsi  la propria fotocamera e  ad utilizzarla. Il tutto, utilizzando  una semplice scatola.

 

Presentazione

La prima giornata si svolgerà in aula. Dopo una breve introduzione storica, i partecipanti , sotto la guida esperta della docente, costruiranno la propria macchina fotografica. La seconda giornata si svolgerà all’aperto utilizzando come base il camper  della docente  attrezzato a laboratorio  fotografico.

 

Argomenti

  • Breve storia della fotografia stenopeica
  • Costruzione della propria camera pinhole
  • La visione stenopeica all’interno del Laboratorio mobile
  • Il fotogramma come strumento di  conoscenza della carta fotografica ai sali d’argento
  • Taratura della propria camera pinhole
  • Riprese
  • Sviluppo del negativo e del positivo
  • Condivisione dei risultati e conclusioni.

 

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

Info: Giuseppe Galimberti (+39) 333.6028311 – corsi@liblab.org

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien