Documentari & produzioni

LibLab è nata dalla passione per la narrazione documentaria e per l’autoproduzione, organizzando progressivamente una struttura di produzione completa che consente di operare in tutto il mondo per realizzare o sostenere produzioni indipendenti: dai lungometraggi internazionali ai corti sperimentali, dalle inchieste sul territorio agli educational creativi.

Rosita no se desplaza

Documentario di A. Acito, L. Valderrama
Italia 2009, 52′ + titoli
Lingua originale: spagnolo / Sottotitoli in italiano, inglese, portgoghese
In Colombia da cinquant’anni si combatte una devastante guerra civile. Le vittime sono soprattutto le popolazioni rurali costrette a fuggire dalle linee di guerra per trovare rifugio in città. Sono i cosiddetti desplazados, persone che hanno perso tutto, senza documenti e senza diritti. Tra loro scopriamo la storia coraggiosa di Rosita Poveda, che ha convertito una discarica in fattoria biologica.
Official site: http://www.rosita-doc.com/

Tra il PRE e il POST – Van De Sfroos

Documentario di A. Acito
Italia 2011, 60′ + titoli

Documentario su Davide Van De Sfroos in allegato al CD “The Best of” del 2011.

Conferenza di Davide Van de Sfroos e Alessandro Acito a Fotografica 2011

Uomini che piantano alberi

Coproduzione Brasile-Italia
Documentario di A. Acito e L. Macedo (in lavorazione)
Location principali: San Paolo (Brasile), Mount Elgon (Uganda), Salento (Italia)
Rubens Matuck è l’artista che da 4 decenni dipinge fotografa e pianta alberi, tra il suo atelier e i marciapiedi di Sao Paulo. Lucilla è una carbon manager che si dibatte per fare progetti di compensazione in maniera etica in questi tempi in cui oiantare alberi significa fare molti soldi. Monte Elgon è un parco nazionale in Uganda, dove circa 30 anni fa incominciarono ad espellere persone per far posto agli alberi e dove qualcuno ne ha approfittato per piantare eucaliptos in una regione così lontana. Uomini che piantano alberi è un film sulle tante relazioni possibili tra l’uomo e l’albero nell’era post Kyoto
Official site: http://www.homoarboreus.com

La Gabbia

Cortometraggio di F. Petruccelli
Musiche di Giuliano Dottori / Editing di V. Villa
Italia 2010
Narrazione oniroide, tra sinestesie stranianti e inseguimenti con sostituzione: un esercizio creativo sull’angoscia contemporanea del vuoto d’identità.
Link di riferimento: http://www.youtube.com/watch?v=ll5OO11WiOA

Nuova Bottega

Crossover doc di M. Albiero e G. Sessa
per rete nazionale di terzo settore
Un racconto a tappe per raccontare ne L’Aquila devastata dal terremoto la singolare corsa di Alessia e Ilaria per ricostruire la loro bottega equosolidale.
Sito ufficiale: http://www.liblab.org/nuovabottega/

SMS Sri Lanka My Sri Lanka

Documentario di A. Acito
Italia 2005 / 86 minuti
Nel 2004 uno tsunami di incredibili proporzioni semina morte in tutte le coste dell’Indocina e dell’Asia Meridionale. In Italia la filantropia si catalizza attraverso l’SMS. Nasce la solidarietà digitale. La donazione elettronica impersonale. Il film racconta cosa è accaduto in Sri Lanka e cosa accadrà con questa nuova onda di filantropia, in un incrocio di storie sospese tra Italia e Sri Lanka.
Infoweb su: www.liberolaboratorio.eu

Il Polo Tobia

Italia 2011 / 34 minuti
Documentario di A. Acito
Un documentario sulla cooperazione sociale in Piemonte e Valle d’Aosta: cooperative sociali e consorzi che lavorano da anni sul territorio.
Realizzato nell’ambito di “Condividere il Cuore”, tour nazionale del Gruppo Cooperativo CGM.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien