Racconti istantanei – Workshop di fotogiornalismo

Date: 15-16 dicembre 2012 / 12-13 gennaio 2013

Durata: 36 ore

Sede: LibLab, viale Monza 8 – Milano (MM Loreto)

 

Docenti

Amedeo NOVELLI – Fotografo e giornalista freelance ha collaborato con le principali testate italiane ed estere. È il fondatore dell’agenzia FotoUp e di Witness Journal, primo mensile italiano di fotogiornalismo

Manuela CIGLIUTTI – Fotografa e fotoeditor, collabora con l’agenzia FotoUp e con il mensile Witness Journal.

 

Contenuti

Un corso full immersion i due giorni tra pratica e teoria  orientato alla spiegazione della tecnica fotografica e giornalistica alla base dei lavori di reportage.

L’obiettivo è  quello di fornire un quadro completo capace di fornire quegli strumenti indispensabili per costruire una narazione attraverso fotografie che risultino quanto più possibile interessanti sia dal punto di vista dell’immagine, sia in termini di comunicazione.La prima parte del corso sarà dedicata alla tecnica fotografica e giornalistica alla base dei lavori di reportage. In un interessante mix di teoria e pratica, i partecipanti saranno guidati dal fotogiornalista Amedeo Novelli per le strade di Milano a caccia di storie da raccontare.

Un percorso che consentirà di raggiungere l’equilibrio ideale tra il punto di vista del fotografo e i dati oggettivi della storia raccontata per immagini.

La seconda parte sarà interamente dedicata all’editing sotto la guida della fotoeditor Manuela Cigliutti.

Si lavoreranno le immagini scattate durante il reportage con l’obiettivo di creare un proprio portfolio, costruire una gallery on-line e realizzare un racconto per immagini che sarà pubblicato sul portale FotoUp.
Per conoscere il programma dettagliato del corso clicca qui

Per scaricare il volantino del workshop clicca qui

 

Info: Giuseppe Galimberti (+39) 333.6028311 – corsi@liblab.org

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien