Parole sull’acqua

Quando la cultura crea promozione

Ospitato originariamente nelle ville monumentali sulle rive dei Navigli milanesi, “Parole sull’acqua” si propone ormai a tutte quelle realtà che in Italia cercano soluzioni nuove per presentare la propria immagine in modo efficace:

  • aziende che comprendono l’importanza strategica di una campagna di veicolazione del brand attraverso eventi di qualità;
  • location che cercano promozione su scala locale e/o nazionale (in riva al mare, sui laghi, lungo corsi d’acqua o vicino a sorgenti, ma anche in piscine ecc.);
  • case editrici, scrittori e appassionati trovano un eccellente canale per proposte letterarie di valore.

 

In che cosa consiste?

“Parole sull’acqua” si incentra sulla presentazione di un libro (nuovo o da riscoprire) di particolare interesse letterario, sociale, culturale.
Nel corso della manifestazione, convivialità e parole si fondono in un happening, durante il quale gli autori presentano in prima persona i testi al pubblico, dialogando con i presenti attraverso domande, approfondimenti e scambi.
Parte integrante del format sono le installazioni fotografiche, i contributi video e le soluzioni sonore che LibLab cura attraverso i propri professionisti. L’evento è condotto da un prod-autore di LibLab, responsabile delle strategie di allestimento e dell’orientamento del dibattito.
A soddisfare l’appetito non solo culturale del pubblico provvedono spazi gastronomici studiati su misura della location e dello sponsor, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti tipici.

 

Come si propone?

L’allestimento complessivo dell’evento è gestito da un direttore di produzione. I copywriter e gli art director di LibLab realizzano direttamente i materiali di comunicazione, veicolati soprattutto attraverso un Ufficio Stampa specializzato nei rapporti con l’editoria italiana e attraverso mailing list dedicate.
Ogni evento è inoltre seguito da uno staff di fotografi, fonici, cineoperatori e registi di scena, che garantiscono la realizzazione di contributi video, nonché, eventualmente, di book trailer professionali.
Le riprese possono essere trasmesse in live streaming con una diretta web su un sito Internet dedicato. I filmati vengono proposti anche alle reti televisive locali e nazionali e alle maggiori web-tv.

 

Progetti di supporto

Per l’estate 2008 LibLab intende portare la letteratura di qualità nei templi dello svago estivo: stabilimenti balneari, piscine, centri termali… Ambienti in cui le persone hanno tempo per immergersi nella lettura e, se adeguatamente motivate, per scoprire il valore del libro non solo come passatempo. Questa “cultura a portata di tutti” costituisce una straordinaria occasione di qualificazione e arricchimento della vacanza, con valori aggiunti potenzialmente cospicui anche sul medio periodo, tanto per gli operatori turistici quanto per gli editori.
A “Parole sull’acqua” LibLab ha inoltre dedicato un canale in streaming (PSATV, la TV di Parole sull’acqua), che verrà presto integrato in un sito dedicato a questo format di proposta culturale.

 

*************

Per informazioni e preventivi: antonello.galimberti@liblab.org

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien